Aretha Franklin: 20 frasi celebri della regina del soul

  • Commenti disabilitati su Aretha Franklin: 20 frasi celebri della regina del soul
  • Autori / Musica

Aretha Franklin è stata una celebre cantante americana. Nata a Memphis nel 1942, la grande artista era figlia di un predicatore battista ed ebbe un’infanzia turbolenta, seguita da un’adolescenza ancora più difficile segnata da due precoci gravidanze. Aretha esordì giovanissima nel mondo della musica ma raggiunse i primi successi negli anni ’60.

Grazie alle sue incredibili doti vocali, la cantante divenne presto una stella della musica soul e un simbolo della lotta per i diritti degli afroamericani: leggendaria è la sua interpretazione di Rispect, brano di Otis Redding divenuto manifesto del femminismo e della lotta per i diritti civili.

In questa pagina troverete una preziosa raccolta con le frasi più belle e le citazioni più famose di Aretha Franklin, unica ed indimenticabile Lady Soul.

La musica cambia, ed io cambierò sempre insieme ad essa.

Sono una grande donna, ho bisogno di una grande capigliatura.

Quando giunsi alla Atlantic Records mi fecero sedere al pianoforte ed i successi cominciarono ad arrivare.

Ogni compleanno è un regalo. Ogni giorno è un dono.

È bello quando ti riempiono di complimenti, quando ti stimano, ma non mi considero una ‘leggenda’. Mi vedo più come una mamma, una sorella, una zia.

Disinnamorarsi è come perdere peso. È più facile metterlo su che perderlo.

La politica non è il mio campo. La musica sì.

Ognuno chiede e vuole rispetto, uomo o donna, nero o bianco. È il nostro diritto umano fondamentale.

La gente in realtà non ti deve nulla, perciò apprezza ciò che le persone ti danno.

Se una canzone parla di qualcosa che ho vissuto o che potrebbe essermi successo, va bene. Ma se mi è estranea, non potrei prestare nulla ad essa. Perchè questo è ciò che il soul è.

La musica fa un sacco di cose per le persone. Ti trasporta di sicuro. Può portarti indietro, anni fa, nel momento stesso in cui certe cose sono accadute nella tua vita. È edificante, incoraggiante, rinforzante.

A volte, ciò che stai cercando, è già lì.

Essere una cantante è un dono naturale. Significa che sto usando al massimo livello possibile il dono che Dio mi ha dato affinchè lo usassi. Ne sono felice.

Non ho mai registrato nulla che non mi sia piaciuto.

Sai, è difficile mantenere la linea quando ami il cibo come lo amo io. Faccio concerti molto dispendiosi e mangiare una mela o una carota non funziona.

Essere la regina non significa solo cantare e diventare un diva non significa solo cantare. Ha molto a che fare con l’essere al servizio delle persone. E con i tuoi contributi sociali alla tua comunità e anche i tuoi contributi civici.

L’uomo che mi prenderà, prenderà un diavolo di donna.

Sii l’artista di te stesso e sii sempre sicuro di ciò che fai. Se non lo sarai, potresti anche non riuscire a farcela.

L’amore della mia vita? Sono troppo giovane per rispondere a questa domanda.

Le donne meritano assoluto rispetto.