Carlos Ruiz Zafón, le frasi celebri dello scrittore spagnolo

  • Commenti disabilitati su Carlos Ruiz Zafón, le frasi celebri dello scrittore spagnolo
  • Autori / Scrittori

Carlos Ruiz Zafón è uno degli scrittori spagnoli più apprezzati della narrativa moderna. Nato a Barcellona nel 1965, l’autore spagnolo ha firmato una serie di romanzi che in breve tempo hanno conquistato milioni di lettori nel mondo regalandogli un’enorme popolarità.

L’ombra del vento, Il gioco dell’angelo e Il palazzo della mezzanotte sono solo alcuni dei titoli che negli ultimi anni hanno avuto maggior successo. Tradotto in oltre 40 lingue, l’autore ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

In questa pagina troverete alcune delle frasi più belle tratte dalle opere di Carlos Ruiz Zafón.

I loro erano i baci appassionati di chi si appartiene e non si cura del resto del mondo.

Non vale la pena perdere tempo cercando di cambiare il mondo. Basta evitare che il mondo cambi noi.

Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.

A volte è più facile confidarsi con un estraneo. Chissà perché. Forse perché un estraneo ci vede come siamo realmente, e non come vogliamo far credere di essere.

Non fidarti mai di chi si fida di tutti.

Un segreto conta quanto coloro da cui dobbiamo proteggerlo.

I troppo furbi, al pari dei babbei, sono rosi dall’invidia.

Esistiamo fintanto che siamo ricordati.

Quel libro mi ha insegnato che la lettura può farmi vivere con maggiore intensità, che può restituirmi la vita.

“Sai qual è il bello dei cuori infranti?” Domandò la bibliotecaria. Scossi la testa. “Che possono rompersi davvero soltanto una volta. Il resto sono graffi.”

Non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo.

Si stavano domandando se il loro destino era stato deciso dalle carte toccate loro in sorte o dal modo in cui le avevano giocate.

Il cuore della donna è un meccanismo complesso, insensibile ai rozzi ragionamenti del maschio avventuriero. Se si vuole davvero possedere una donna, bisogna imparare a pensare come lei. Tutto il resto, il morbido involucro che ti fa perdere la ragione e l’onore, viene di conseguenza.

Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi.

Quando morirò tutto quello che è mio sarà tuo… eccetto i sogni.

La gente normale mette al mondo dei figli; noi romanzieri dei libri. Siamo condannati a metterci la vita, anche se quasi mai ce ne sono grati. Siamo condannati a morire nelle loro pagine e a volte perfino a lasciare che siano loro a toglierci la vita.

Le parole che hanno avvelenato il cuore di un figlio, pronunciate per meschinità o per ignoranza, si sedimentano nella memoria e lasciano un marchio indelebile.

Nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o no una persona, hai già la risposta.

Parlare è da stupidi, tacere è da codardi, ascoltare è da saggi.

Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un’inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell’eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male.

Sono poche le ragioni per dire la verità, mentre quelle per mentire sono infinite.

Esercito, matrimonio, Chiesa e banca: i quattro cavalieri dell’apocalisse.

In genere il destino si apposta dietro l’angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio. Bisogna andare a cercarlo.

Con il desiderio mi capitava come con i fiori: una volta che l’avevo tra le mani, non sapevo dove metterlo.

Le coincidenze sono le cicatrici del destino. Le coincidenze non esistono, Daniel: siamo solo marionette mosse dalla nostra incoscienza. Per anni mi sono illusa che Juliàn fosse ancora l’uomo di cui ero innamorata, o ciò che ne restava … Gli esseri umani sono disposti a credere a qualunque cosa tranne che alla verità.

A quell’epoca, la morte non viveva ancora nell’anonimato e la si poteva vedere e annusare dappertutto mentre divorava anime che ancora non avevano avuto nemmeno il tempo di peccare.

Il tempo cura tutto, pensai, meno la verità.

Le parole e il mistero della loro scienza occulta mi affascinavano e mi sembravano una chiave con cui aprire un mondo infinito e al riparo.

Si finisce per diventare ciò che si vede negli occhi di quelli che si desiderano.

Ci sono due cose nella vita che non puoi sceglierti, Ben. La prima sono i tuoi nemici. La seconda, la tua famiglia. A volte la differenza tra gli uni e l’altra è difficile da cogliere, ma il tempo insegna che, in fin dei conti, le tue carte avrebbero sempre potuto essere peggiori.

La vita è come la tua prima partita di scacchi. Quando inizi a capire come funziona hai già perso.

L’uomo uccide sempre ciò che più ama.

Chi vede il peccato dappertutto è malato nell’anima, e per parlare fuori dai denti, ha anche problemi intestinali. Tutti i santi iberici, infatti, soffrivano di stitichezza cronica.

Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto.

L’uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico.

La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.

L’ansia è la ruggine dell’anima.

Il vero odio è un sentimento che si impara col tempo.

Ci sono epoche e luoghi in cui essere nessuno è più onorevole che essere qualcuno.

In questa vita si perdona tutto, tranne dire la verità.

Aveva, come altre persone, l’abitudine di sorridere esageratamente quando voleva trattenere il pianto.

C’è stato un periodo della mia vita in cui ho creduto che nulla fosse più forte dell’amore. Certo, è forte, ma la sua forza è minuscola e impallidisce davanti al fuoco dell’odio.

Nulla è difficile da credere come la verità e, al contrario, niente è più seducente della forza della menzogna quanto maggiore è il suo peso.

Dovevamo ancora imparare che il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e che Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo.

Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò in cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero.

La matematica è la religione della gente che ha cervello, per questo ha così pochi adepti.

Confuso, chiuse gli occhi e cercò inutilmente di prendere sonno nella speranza che, fingendo di dormire, il suo corpo si lasciasse ingannare.

Nel mio mondo, le grandi speranze vivevano solo fra le pagine di un libro.

Erano anni in cui si cresceva in fretta, e quando l’infanzia si sbriciolava tra le loro mani molti bambini avevano già lo sguardo da vecchi.

L’invidia è la religione dei mediocri.