Eckhart Tolle, le frasi dello scrittore ed oratore tedesco

  • Commenti disabilitati su Eckhart Tolle, le frasi dello scrittore ed oratore tedesco
  • Autori / Scrittori

Eckhart Tolle, pseudonimo di Ulrich Leonard Tolle, è uno scrittore ed oratore tedesco. Classe 1948, Tolle è l’autore di libri che sono diventati in poco tempo best seller mondiali. Tra i titoli più famosi spiccano Il potere di adesso e Un nuovo mondo. Il primo volume è da intendersi come una Guida all’Illuminazione spirituale ovvero una guida alla vita di ogni giorno, improntata alla ricerca del piacere nell’attimo che si sta vivendo nel presente.

Ecco dunque alcune frasi celebri di Eckhart Tolle per comprenderne a pieno il pensiero e la filosofia di vita.

La vostra infelicità non è originata dalle situazioni della vita ma dal condizionamento della vostra mente.

I conflitti nel mondo sono lo specchio dei nostri conflitti interni irrisolti.

Tutte le forme di vita sono manifestazioni temporanee di una sola Vita che contiene tutto, di una sola Coscienza.

L’emozione nasce nel punto di incontro fra corpo e mente. E la reazione del corpo alla mente o, si potrebbe dire, un riflesso della mente nel corpo.

L’ego ha bisogno di essere in conflitto con qualcosa o con qualcuno. Questo spiega perché state cercando la pace, la gioia e l’amore ma non potete poi tollerarli per molto. Dite di volere la felicità ma siete dipendenti dall’infelicità.

Tutte le cose davvero importanti (bellezza, amore, creatività, gioia, pace interiore) nascono al di là della mente. Così cominciate a risvegliarvi.

Arrendersi vuol dire una profonda accettazione di ciò che accade. Aprirsi alla vita.

Se non ci fosse l’illusione, non ci sarebbe l’illuminazione.

Quando voi vi trasformate, il vostro intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso.

Quando guardate nello stato di quiete un albero o un essere umano, chi sta guardando? Qualcosa di più profondo della persona. La coscienza sta guardando la sua creazione.

Più è forte l’ego e più distanti siete dalla vostra vera natura.

Se veramente volete conoscere la mente, il corpo ve ne darà sempre un riflesso veritiero, per cui bisogna osservare l’emozione o piuttosto sentirla nel corpo.

La maggior parte della sofferenza umana è inutile. Ce la infliggiamo da soli fino a quando, a nostra insaputa, si lascia che la mente prenda il controllo della nostra vita.

L’eliminazione del tempo dalla vostra coscienza è l’eliminazione dell’ego. È la sola vera pratica spirituale.

Avrete bisogno di tempo fino a che comprenderete che non avete bisogno di tempo per essere chi siete.

Il vero amore non fa soffrire. Come potrebbe? Non si trasforma improvvisamente in odio, così come la vera gioia non si trasforma in dolore.

Consapevolezza ed ego sono incompatibili.

Il pensiero da solo, quando non è più connesso con il regno molto più vasto della consapevolezza, rapidamente diventa arido, folle, distruttivo.