Imprenditoria e imprenditori: 30 frasi imperdibili sui segreti del business

  • Commenti disabilitati su Imprenditoria e imprenditori: 30 frasi imperdibili sui segreti del business
  • Frasi belle

Gli imprenditori sono coloro che fondano un’azienda e spesso la gestiscono, assumendosi il cosiddetto rischio d’impresa. Ma fare imprenditoria non significa soltanto cercare di fare soldi. Imprenditoria vuol dire anche spendersi in prima persona per costruire progetti, dare lavoro e anticipare il futuro.

L’impresario di successo è infatti colui che riesce ad intercettare prima degli altri i bisogni, le richieste e le necessita del futuro. Addirittura c’è chi arriva a creare delle esigenze grazie all’intuizione di un prodotto che diventa indispensabile o altamente richiesto solo dopo il suo lancio sul mercato.

Di seguito è stato redatto un elenco di frasi e aforismi sull’imprenditoria e sugli imprenditori, utili a penetrare i segreti del business.

Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini

(Henry Ford)

Ci sono un sacco di cattive ragioni per avviare una impresa. Ma c’è una sola buona e legittima ragione per farlo, e penso di sapere di cosa si tratta: cambiare il mondo.

(Phil Libin)

L’imprenditoria, prima di tutto, è uno stato mentale.

(Leonardo Livati)

Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.

(Steve Jobs)

Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.

(Harvey B. Mackay)

Essere il morto più ricco del cimitero non m’interessa. Andare a letto la sera e sapere che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso, ecco ciò che m’importa.

(Steve Jobs)

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

(Walt Disney)

Il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere i collaboratori più adatti e qualificati.

(Napoleon Hill)

L’imprenditore è essenzialmente un visualizzatore e un attualizzatore. Egli visualizza qualcosa, e quando l’ha visualizzata sa esattamente come farla accadere.

(Robert L. Schwartz)

Per fondare un’azienda, ogni momento è un buon momento.

(Ron Conway)

Dovremmo essere tutti imprenditori, almeno di noi stessi

(Leonardo Livati)

Questo definisce l’imprenditore e l’imprenditorialità – l’imprenditore cerca sempre di cambiare, reagisce al cambiamento, e lo sfrutta come un’opportunità

(Peter Ferdinand Drucker)

Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.

(Philip Kotler)

Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti.

(Farshad Asl)

Fare l’imprenditore non è altro che anticipare e prevedere il futuro. Si, l’imprenditore deve essere una sorta di sciamano. Con qualche dollaro in più nel taschino, beninteso.

(Gary Stone)

La vocazione di un imprenditore è un nobile lavoro, sempre che si lasci interrogare da un significato più ampio della vita.

(Papa Francesco)

Molte persone vedono l’impresa privata come una tigre feroce, da uccidere subito. Altre invece come una mucca da mungere. Pochissime la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che, in silenzio, traina un pesante carro.

(Winston Churchill)

Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”

(Andrew Carnegie)

Le capacità imprenditoriali degli italiani sono uniche al mondo. Se avesse un sistema politico, amministrativo, sociale serio l’Italia sarebbe il primo Paese al mondo. Davanti a tutti. Anche agli Stati Uniti.

(Franco Modigliani)

Io sono semplicemente un imprenditore che fa miracoli.

(Silvio Berlusconi)

L’ingrediente essenziale è alzare le chiappe e metterti a fare qualcosa. È così semplice. Un sacco di gente ha delle idee, ma sono pochi quelli che decidono di fare qualcosa a riguardo subito. Non domani. Non la prossima settimana. Ma oggi. Il vero imprenditore è un uomo d’azione.

(Nolan Bushnell)

Se avessi chiesto ai miei clienti cosa avessero voluto, mi avrebbero risposto un cavallo più veloce

(Henry Ford)

Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli.

(Steve Jobs)

Forse nessuna attrice è mai stata tanto soddisfatta di un’esibizione che le ha procurato una standing ovation quanto un imprenditore soddisfatto di ciò che ha saputo realizzare.

(Michael Novak)

Spesso il successo di un’impresa nasce dove s’incontrano fortuna e duro lavoro

(Dustin Moskovitz)

La vostra scommessa è trovare un’impresa che si adatti a voi meglio che a chiunque altro, qualcosa in cui nessuno eccelle come voi.

(Richard Koch)

L’imprenditoria non è né una scienza né un’arte, ma una professione.

(Peter Ferdinand Drucker)

Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.

(Philip Kotler)

L’impresa che non migliora, peggiora.

(Philip Kotler)

Non è possibile fare l’imprenditore senza una notevole carica di ottimismo e di entusiasmo. L’ottimismo aiuta a vedere le possibilità dove gli altri non vedono nulla, ad immaginare delle soluzioni positive anche nelle crisi più gravi.

(Francesco Alberoni)