Natura: 30 frasi celebri sul creato e la sua potenza

  • Commenti disabilitati su Natura: 30 frasi celebri sul creato e la sua potenza
  • Frasi belle

Maestosità e imponenza sono due caratteristiche della Natura, madre generosa ma implacabile. Nella sua interezza la Natura rappresenta un vero e proprio universo variegato e costituito da tanti piccoli mondi che convivono in un equilibrio tanto antico quanto delicato.

Il rapporto tra l’uomo e la Natura ha interessato da sempre pensatori e filosofi e oggi sembra davvero compromesso dallo sfruttamento selvaggio dell’ambiente e delle sue risorse. Sempre più spesso la Natura si ribella ai soprusi e alle violenze che le vengono inferte mostrando il suo lato più distruttivo.

Il rispetto per la Natura e tutti i suoi elementi dovrebbe essere il principio da tramandare alle nuove generazioni, perchè conservino il Pianeta e la sua grandezza. Qui di seguito riportiamo una lista di frasi sulla Natura e la sua maestosità.

E in natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare.

(Konrad Lorenz)

Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle.

(Lev Tolstoj)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.

(Albert Einstein)

Il termine “natura” viene da “nascere”. Esser nato è aver ricevuto l’esistenza e quindi non essere l’origine del proprio essere.

(Fabrice Hadjadj)

Io considero la scienza della natura, insieme con la musica, la poesia e la pittura, come la maggiore realizzazione dello spirito umano.

(Karl Popper)

La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare.

(Richard Dawkins)

In tutte le realtà naturali v’è qualcosa di meraviglioso.

(Aristotele)

La grande scoperta dei Greci fu quella di considerare la natura non come qualcosa di estraneo all’uomo che in essa vive, ma come un mondo ben ordinato nel quale egli può realizzare i suoi progetti.

(William Boyd)

la natura? Quel che è certo è che lei non ama noi. Semplicemente se ne frega. Fa il suo lavoro, è una macchina che produce vita e morte e in cui la fa da padrone l’istinto di sopravvivenza.

(Chicco Testa)

Analogie segrete legano assieme le più remote parti della Natura, come l’atmosfera di un
mattino d’estate è pervasa di innumerevoli sottilissimi fili, che vanno in ogni direzione, svelati dai raggi del sole nascente.

(Ralph Waldo Emerson)

I terremoti, le inondazioni, le carestie, le pestilenze sono applicazioni di cieche leggi della natura: cieche, perché la natura materiale non ha intelligenza né libertà.

(Papa Giovanni XXIII)

C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura.

(Jean-Jacques Rousseau)

La natura è la vita, l’ha detto Rousseau. | La natura è la misura dell’uomo. L’ha detto Schopenhauer. | La natura fa schifo… L’ho detto io.

(Giorgio Gaber)

La natura ha una sua perfezione sorprendente e questo è il risultato di una somma di limiti. La natura è perfetta perché non è infinita.

(Alessandro Baricco)

Dico che non potete sopprimere la natura. Se lo tentate, essa si rivolterà contro di voi, e farà strazio di voi.

(Archibald Joseph Cronin)

La natura è una potentissima stazione emittente attraverso la quale Dio ci parla in ogni momento, se solo ci sintonizziamo su di essa.

(George Washington Carver)

Se le idee devono interpretare la Natura è necessario che siano altrettanto sconfinate.

(Arthur Conan Doyle)

È attraverso le leggi del caos che procede la natura. E l’antropologia.

(Alberto Salza)

La natura, con le sue correnti vitali, non opera mai nulla a giorno, a notte, ad ore determinate: essa crea con ordine ogni forma, e dirò pure che nei suoi più grandi fenomeni la violenza non vi ha nessuna parte.

(Johann Wolfgang von Goethe)

La natura è generosa nei suoi insensati esperimenti sul genere umano. Perché il genere umano non dovrebbe avere il diritto di fare degli esperimenti su sè stesso?

(Arthur Koestler)

La natura è simile a una donna di grande merito: per poterla comprendere e apprezzare, bisogna vivere a lungo con lei nella più completa intimità.

(Victor Lebrun)

La natura è vita che dorme.

(Friedrich Schelling)

La Natura per se stessa non è né bella né poetica, né interessante: di bello e commovente non vi ha al mondo che l’uomo; e dove egli manca, io sbadiglio.

(Vittorio Imbriani)

L’aspetto più incomprensibile della natura è che riusciamo a comprenderla.

(Gian Francesco Giudice)

La natura a volte sembra crudele, ma è sempre misericordiosa con chi merita la sua misericordia.

(Gianni Padoan)

Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.

(Galeno)

La natura non è una creazione; essa è sempre esistita; tutto accade nel suo seno; essa è un immenso laboratorio fornito di materiali, e fabbrica gli strumenti dei quali essa si serve per agire.

(Paul Henri Thiry d’Holbach)

Non c’è niente di ridicolo in natura sebbene così sembri all’uomo con i suoi pregiudizi.

(Fedor Dostoevskij )

La natura unisce qualche volta alle nostre azioni effetti e spettacoli con una specie di prefazione cupa e intelligente, come se volesse farci riflettere.

(Victor Hugo)

Le cose fuori del loro stato naturale né vi si adagiano né vi durano.

(Giambattista Vico)

Più guardiamo nel profondo della natura, più ci accorgiamo che è piena di vita e più constatiamo che tutta la vita è un mistero e che noi siamo uniti a ogni vita che esiste nella natura.

(Albert Schweitzer)

Si dice che la visione che le persone hanno della natura determini tutte le loro istituzioni.

(Ralph Waldo Emerson)

Nella natura non si dà evidentemente soltanto ciò che è funzionale per la conservazione della specie ma anche tutto quello che non è tanto funzionale da minacciarne il patrimonio essenziale.

(Konrad Lorenz)