Rabbia: 36 frasi celebri da perdere le staffe

  • Commenti disabilitati su Rabbia: 36 frasi celebri da perdere le staffe
  • Frasi belle

La rabbia è certamente tra tutte le emozioni una delle più complesse e travolgenti. La rabbia si traduce in una violenta ed irrefrenabile irritazione. Una collera funesta che si scaglia contro qualcuno o qualcosa.

Chi prova rabbia è accecato da un sentimento di disprezzo che può spingere a compiere atti estremi ed irreparabili. Perdere il controllo significa infatti non avere più alcun limite nè senso della realtà.

La rabbia può infine tradursi facilmente in un’emozione dalla forza autodistruttiva. La rabbia fuori controllo finisce per minare rapporti personali arrivando a compromettere anche la salute e la vita di un soggetto.

Di seguito si riporta una ricca lista di frasi sulla rabbia e il suo potere travolgente.

Anche le formiche, nel loro piccolo, si incazzano.

(Marcello Marchesi)

Le persone rabbiose finiscono per avere successo o scontare qualche pena in gatta buia

(Gary Stone)

Avete inteso che fu detto agli antichi: non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio.

(Gesù, Discorso della Montagna)

Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.

(Aristotele)

Là fuori c’è una giungla di farabutti, figli di una buona donna e gente che ha il pelo dello stomaco che gli sbuca fuori dai pantaloni, fin sotto la caviglia. Per affrontarla il requisito minimo è essere incazzati… di brutto

(Gary Stone)

Colui che ha l’amore rende a sé estranea l’ira, ma chi coltiva l’odio raccoglie per sé fatiche inopportune.

(Giovanni Climaco)

Contro le cose non conviene adirarsi, giacché esse non se ne curano affatto.

(Marco Aurelio)

Ero arrabbiato con il mio amico: io glielo dissi, e la rabbia finì. Ero arrabbiato con il nemico: non ne parlai, e la rabbia crebbe.

(William Blake)

Gli mancava la rabbia, quella forza oscura che è il segreto di ogni successo.

(Melania Gaia Mazzucco)

Io so che l’odio come l’ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l’odio dà la forza e l’ira sprona al mutamento.

(Ivo Andrić)

Molti saggi hanno scritto che l’ira va placata. Che vadano tutti al diavolo: se ogni tanto avessero messo il naso fuori dalle loro comode biblioteche saprebbero che la rabbia è il carburante dell’evoluzione, della società, della storia.

(Gary Stone)

Ira è breve furor.

(Francesco Petrarca)

L’ira è il ricordo di un odio nascosto o di un rancore.

(Giovanni Climaco)

La mia rabbia è la rabbia dei vecchi molto più forte di quella dei giovani: voglio conoscere me nel rapporto con gli altri, perché un vecchio ha tutti i dati necessari.

(Cesare Zavattini)

La rabbia che si manifesta ci mostra che non eravamo in sintonia con la nostra sensibilità più profonda. Quindi non dobbiamo reprimere la rabbia, bensì parlare con essa.

(Anselm Grün)

La rabbia impotente fa miracoli.

(Stanislaw Lec)

La rabbia può procurare un momentaneo successo dandoti una certa soddisfazione per un breve periodo, ma alla fine causerà ulteriori difficoltà.

(Tenzin Gyatso)

Le nevi si fermano più lungamente sui terreni incolti e trascurati; ma dove la terra, lavorata dall’aratro, diventa splendente, la brina leggera sparisce in men che non si dica. Analogamente nel cuore umano si comporta l’ira: nelle anime rozze si insedia, mentre quelle raffinate appena le sfiora e si dilegua.

(Petronio Arbitro)

Le tigri dell’ira sono più sagge dei cavalli della sapienza.

(Saul Bellow)

Perché l’ira dell’uomo non compie ciò che è giusto davanti a Dio.

(Giacomo il Giusto, Lettera di Giacomo)

Nell’ira, non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira.

(Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini)

Non è l’essere arrabbiati che conta, è l’essere arrabbiati per le cose giuste. Le dissi: guardalo dalla prospettiva darwiniana. La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.

(Philip Roth)

Non ho mai conosciuto uno che non valesse un fico secco e che non fosse irascibile.

(Ezra Pound)

Rabbia + Donne = Potere

(Barbara Kruger)

Terribile è l’ira e difficile a calmarsi, quando i congiunti muovono guerra ai congiunti.

(Euripide)

Tutte le passioni immoderate ci portano danno alla vita civile, ma nessuna è più perniciosa dell’iracondia.

(Filiberto Gherardo Scaglia)

L’anima irosa è la più vicina a Dio perché non accetta compromessi.

(Margherita Porete)

Dobbiamo riappropriarci della nostra collera.

(Luce Ingaray)

Facili all’ira sopra la terra / siamo noi di stirpe umana.

(Omero)

La rabbia è non solo inevitabile, è necessaria. La sua assenza indica indifferenza, la più disastrosa delle mancanze umane.

(Arthur Ponsoby)

Trattenere la rabbia è come trattenere un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro; sei tu quello che si scotta.

(Buddha)

Mi piacciono gli incontri con quelle persone che sprizzano rabbia e bile soltanto dallo sguardo. Sono una garanzia contro il peggior peccato: la noia.

(Paquita)

Trattenere la rabbia, il risentimento e le offese ti provoca solo muscoli tesi, un mal di testa e una mascella dolente causata dal digrignare dei denti

(Joan Lunden)

La rabbia è un requisito indispensabile per cambiare. Rabbia non nel senso personale del termine, bensì razionale. Rifiuto ragionato di accettare l’inaccettabile.

(Ken Loach)

Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso che mai tu possa rimpiangere.

(Ambrose Bierce)

Non trattenere la rabbia, il male o il dolore. Essi rubano la tua energia e ti impediscono di amare.

(Leo Buscaglia)