Frasi, citazioni e aforismi sul Karma: bene al bene, male al male

  • Commenti disabilitati su Frasi, citazioni e aforismi sul Karma: bene al bene, male al male
  • Frasi belle

Il Karma, termine di derivazione sanscrita, è un concetto che si è largamente diffuso anche nel mondo occidentale, dove si è discostato in parte dall’interpretazione delle religioni e delle filosofie indiane da cui proviene. Per una parte delle dottrine filosofiche indiane esso è quella legge secondo la quale l’agire degli esseri senzienti è strettamente connesso alla fruizione delle conseguenze morali che scaturiscono dalle proprie azioni. In tal modo i viventi sono partecipi e responsabili al saṃsāra, il ciclo delle rinascite. In occidente, si utilizza la parola Karma in senso più ‘terreno’ e per dire che chi agisce bene riceve, prima o poi, dei vantaggi, al contrario di chi si macchia di cattive azioni. Di conseguenza, questi avranno dei contraccolpi negativi.

Di seguito è stato stilato un elenco di frasi celebri sul karma e il modo di vivere.

Alla fine l’amore che prendi è uguale all’amore che hai dato.
(Paul McCartney)

Dio non ha risoluzione; nessun karma si attacca a Lui.
(Ramana Maharshi)

Io credo nel karma. Credo che si riceve ciò che si è dato.
(Randy Pausch)

Gli uomini non sono puniti per i loro peccati, ma dai loro peccati.
(Elbert Hubbard)

Come gli altri ti trattano è il loro karma; come tu reagisci è il tuo.
(Wayne Dyer)

Ogni azione della nostra vita tocca qualche corda che vibra in eterno.
(Edwin Hubbel Chapin)

Credo davvero nel karma. Ottieni quello che dai, sia esso buono o cattivo.
(Sandra Bullock)

Indipendentemente da ciò che facciamo, il nostro karma non ha presa su di noi.
(Bodhidharma)

Ciò tu hai piantato, questo è ciò che tu hai raccolto; tale è il campo del karma.
(Sri Guru Granth Sahib)

Il frutto di un dato karma non può certo bruciare tutto il vario karma precedente.
(Abhinavagupta)

Il modo per trascendere il Karma risiede nel corretto uso della mente e della volontà.
(Bruce Lee)

Occorre sviluppare fiducia nel karma. Al momento giusto, esso ci darà ciò che ci spetta.
(Rudolf Steiner)

L’uomo crea Karma finchè respira, perchè nessuno è al di là del movimento nemmeno per un secondo.
(Babaji)

Il karma, se correttamente compreso, è solo la meccanica attraverso cui si manifesta la coscienza.
(Deepak Chopra)

Io non credo nel karma. Cerchi di essere una brava persona, ma le cose brutte succedono lo stesso.
(Brooke Penelope Davis)

Il Karma è dire buone parole, pensare buoni pensieri, fare buone azioni. Si riceve ciò che si è dato.
(Luca Ward)

In confronto con la reincarnazione ed il karma, tutte le altre opinioni sembrano piccole e trascurabili.
(Richard Wagner)

Qualunque cosa facciamo depone un seme nella nostra coscienza più profonda, e un giorno quel seme crescerà.
(Sakyong Mipham)

Anche gli incontri casuali sono il risultato del karma… Gli avvenimenti della vita sono legati alle nostre vite precedenti.
(Haruki Murakami)

La persona che è fondamentalmente cattiva per natura sarà sempre avversa alle buone azioni. È sempre legata al cattivo karma.
(Sri Guru Granth Sahib)

Ma quando il karma funziona te ne accorgi subito. La gente torna. Tutti ti stanno appiccicati. Non sai come toglierteli da torno.
(Serena Grandi)

Se il vostro karma è di unirvi, succederà comunque. Se non lo è, niente che tu possa fare sarà in grado di modificare il corso della vita.
(Isabel Allende)

C’è un destino che ci rende fratelli: nessuno va per la sua strada da solo. Tutto ciò che facciamo nella vita degli altri, ritorna nella nostra.
(Edwin Markham)

La vita è un’eco. Quello che invii, torna indietro. Quello che semini raccogli. Quello che dai ottieni. Quello che vedi negli altri esiste in te.
(Zig Zigler)

La causa del karma e della maculazione è il desiderio d’oscurarsi, proprio del Signore. La loro esistenza non ha quindi principio nel tempo.
(Abhinavagupta)

Noi entriamo in questa vita con l’esperienza di un’altra vita, e la fortuna o la sfortuna di quest’esistenza sono il risultato delle nostre azioni in un’esistenza precedente
(Swami Vivekananda)

Le mie azioni sono i miei unici veri effetti. Non riesco a sfuggire alle conseguenze delle mie azioni. Le mie azioni sono il terreno su cui mi trovo.
(Thich Nhat Hanh)

Un uomo nasce solo e muore da solo; e sperimenta le buone e le cattive conseguenze del suo karma da solo; e va da solo all’inferno o alla dimora suprema.
(Chanakya)

Semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.
(Legge del Karma)

Il karma si muove in due direzioni. Se agiamo in maniera virtuosa, i semi che noi piantiamo daranno risultato di felicità. Se noi agiamo senza virtù, ne risulteranno sofferenze
(Sakyong Mipham)

La persona la cui mente è sempre libera dall’attaccamento, che ha sottomesso la mente ed i sensi, e che è libera da desideri, ottiene la suprema perfezione di libertà dal karma tramite la rinuncia.
(Bhagavad Gita)

Ciò che abbiamo fatto, il risultato di ciò ci torna indietro, oggi, domani, cento anni dopo, cento vite dopo e per sempre. E così, è il nostro stesso karma. Ecco perché uccidere è peccato in ogni religione.
(Maharishi Mahesh Yogi)

Un buddha è qualcuno che trova la libertà nella buona e nella cattiva sorte. È tale il suo potere che il karma non può vincolarlo. Comunque sia il karma, un buddha lo trasforma. Paradiso e inferno non sono nulla per lui.
(Bodhidharma)

Ogni volta che fai qualcosa, non sei solo tu ad esserne coinvolto, il Tutto ne è coinvolto. La tua responsabilità è immensa. Non devi chiudere solo il tuo karma personale: la tua biografia è l’intera storia del mondo.
(Osho)

Ognuno è responsabile di ciò che accade e ha il potere di decidere che cosa vuole essere. Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.
(Swami Vivekananda)

Problemi o successi, sono tutti risultati delle nostre stesse azioni. Karma. La filosofia dell’azione è che nessun altro è il portatore di pace e felicità. Il proprio karma, le proprie azioni sono responsabili della felicità, del successo o di qualsiasi altra cosa.
(Maharishi Mahesh Yogi)

Nessuno è venuto al mondo per appagare le ambizioni di un altro. Ciascuno ha le proprie ambizioni, i limiti del proprio karma. Ciascun uomo nasce per essere sé stesso. Se hai anche la più lieve aspettativa su qualcun altro, essa opererà come un veleno.
(Osho)

Il karma non è una punizione o una ricompensa, ma una naturale conseguenza delle scelte di vita fatte consapevolmente o inconsapevolmente. Qualunque sofferenza o piacere che l’anima potrebbero sperimentare nella vita attuale è causato da scelte che ha fatto in passato
(Herman Kuhn)

Non trascurare le piccole buone azioni, pensando che non sono di alcun beneficio; anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave. Non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.
(Buddha)

Il Karma è, nei suoi effetti, un infallibile riparatore dell’ingiustizia umana e di tutti gli insuccessi della natura; un severo riparatore dei torti; una legge retributiva che ricompensa e punisce con uguale imparzialità. Il Karma non guarda in faccia nessuno, e non lo si può propiziare né stornare con la preghiera.
(Helena Blavatsky)