Thomas Merton, 13 frasi del monaco scrittore

  • Commenti disabilitati su Thomas Merton, 13 frasi del monaco scrittore
  • Autori / Religiosi

Thomas Merton è stato uno scrittore e monaco dell’ordine dei Trappisti. Nacque nel 1915 a Prades ma presto, a causa dei drammi legati alla Prima Guerra Mondiale, lasciò la Francia con la famiglia per trasferirsi negli Stati Uniti. Nel corso della sua vita viaggiò molto in tutto il mondo e nel 1947 pronunciò i voti solenni, diventando monaco.

Merton è autore di decine di saggi e scritti dedicati soprattutto ai temi dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso, della pace e dei diritti civili. Fu molto amico di Papa Giovanni  XXIII.

Qui di seguito sono riportate alcune delle frasi più belle di Thomas Merton che ben ne sintetizzano e rappresentano le idee.

L’amore è il cuore e il vero centro del dinamismo creatore che chiamiamo vita. L’amore è la vita stessa nel suo stato di maturità e perfezione.

L’odio è la nostra protesta contro l’impossibilità d’amore.

Accettare l’amore nella nostra coscienza significa accettare la coscienza della lotta.

L’amore è il nostro vero destino. Non troviamo il significato della vita da soli. Lo troviamo insieme a qualcun altro.

Tuttavia c’è un’oscura sorgente luminosa che brucia nel silenzio di una fede senza immagini, tanto più luminosa quanto più gioisco della sua oscurità.

Il dono della coscienza è una benedizione di Dio, ma può convertirsi in maledizione se noi non vogliamo che sia benedizione.

La crudeltà è l’amore senza meta. L’odio è l’amore frustrato.

Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.

Quelli che amano il silenzio trovino altra gente che ama il silenzio e creino silenzio e pace gli uni per gli altri.

Ogni uomo chiamato alla contemplazione è chiamato ad un certo grado di solitudine.

Tutte le virtù sono aspetti dell’amore e anche tutti i vizi sono aspetti dell’amore. Le virtù sono manifestazioni di un amore che è vivo e sano. I vizi sono i sintomi di un amore malato perché rifiuta di essere se stesso.

Tutto ciò che esiste, esiste per l’amore, e se l’amore non si rivela in tutte le cose, è soltanto perché noi non vogliamo vedercelo. L’amore, è l’ unica possibilità.

Tutto l’amore che non è dono di se stesso totalmente libero e spontaneo, ha in sé un presagio di morte.