Musica: 54 frasi a cui ispirarsi per godersi l’arte dei suoni

  • Commenti disabilitati su Musica: 54 frasi a cui ispirarsi per godersi l’arte dei suoni
  • Frasi belle

La musica è una vera e propria arte che fin dai tempi più antichi accompagna la vita degli uomini. La parola musica deriva dal greco e la sua definizione è quella dell’arte dell’organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi attraverso il tempo e lo spazio. La musica si esprime attraverso diversi generi, ciascuno definito da caratteristiche ben precise.

Ciascuno di noi ha senz’altro ha cuore dei brani musicali che rappresentano la colonna sonora di momenti particolarmente significati della propria vita. È per questo che si può affermare che la musica rappresenti uno tra gli ingredienti principali della nostra esistenza e non solo.

La musica unisce e racconta personaggi, storie ed emozioni. Ecco una ricca raccolta di frasi sulla musica e il suo profondo significato.

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.(Victor Hugo)

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.(Johann Sebastian Bach)

La musica nasce dal cuore come la bellezza dal dolore.(Melania Gaia Mazzucco)

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica.(Luciano Pavarotti)

È un po’ un mistero come la musica può raggiungere luoghi profondi del nostro essere. Ma grazie alla musica è come se anche noi li sentissimo e li vedessimo per la prima volta.(Giuseppe Cederna)

La grande musica è sempre drammatica, crea continuamente delle tensioni e le risolve ad un livello più alto.(Hans Urs von Balthasar)

Coloro che amano la musica sono assurdamente irragionevoli: ci vorrebbero perfettamente muti proprio quando si desidererebbe essere assolutamente sordi.(Oscar Wilde)

La musica, bella o brutta, seria o ignorante, santa o puttana, è lunga. E non ti abbandona. È il rumore dell’anima. E ti si attacca alla pelle e al cuore per non lasciarti più.(Mina)

Credo che la musica debba fare il suo dovere: parlare chiaramente al cuore dei giovani e invitarli a
non aver paura, e a lottare per una società più uguale e più giusta.(Pierpaolo Capovilla)

Quella della musica è una delle tre vie per le quali l’anima ritorna al Cielo.(Torquato Tasso)

Dove le parole non arrivano, ci arriva la musica. (Heinrich Heine)

La musica è il suono elettrizzato in cui lo spirito vive pensa e crea.(Ludwig van Beethoven)

È l’ascoltatore che deve piangere, non la musica.(Yuri Temirkanov)

La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme.(Ezio Bosso)

Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette.(Frank Zappa)

La musica dà un’anima all’universo, ali alla mente, volo all’immaginazione e vita a tutto. (Platone)

La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare.(Gottfried Wilhelm von Leibniz)

I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.(Murray Perahia)

Se la musica fosse il cibo dell’amore, continua a suonare. (William Shakespeare)

La vera musica, che sa far ridere | e all’improvviso ti aiuta a piangere…(Paolo Conte)

La musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.(Uto Ughi)

Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato.(Luciano Pavarotti)

La musica è come una donna nuda, le metti il giubbotto di pelle e diventa rock, le metti il vestito da sposa e diventa romantica. Siamo tutti uniti dalla stessa musica.
(Gigi D’Alessio)

Ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto. (Duke Ellington)

Senza musica la vita sarebbe un errore.(Friedrich Nietzsche)

La musica non è nelle note, ma nel silenzio tra esse. (Wolfgang Amadeus Mozart)

La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana.(Pascal Quignard)

La musica è una macchina per sopprimere il tempo.(Claude Lévi-Strauss)

Una cosa buona della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. (Bob Marley)

La musica può essere apprezzata da una persona che non sa né leggere né scrivere, così come da gente dotata della più evoluta forma di intelligenza.(George Gershwin)

Penso che la ragione per cui la gente ama la musica è che sopprime il pensiero – il tipo sbagliato di pensiero – invece di produrlo.(Marvin Minsky)

La vita sembra andare avanti senza sforzo quando sono pieno di musica. (George Eliot)

La musica può sicuramente aiutare un risveglio delle coscienze, perché un paese che scade moralmente inevitabilmente scade anche culturalmente.(Uto Ughi)

Non bisogna forzare la musica, ma lasciarla arrivare quando vuole, soltanto così è vitale. E gli errori sono benvenuti, modellano le canzoni.(John Frusciante)

La musica suona allo stesso modo in cui le emozioni sentono.(Carroll C. Pratt)

Oltre ad altre facoltà, la musica ha la forza di fare cessare le rivolte e ogni forma di turbamento, come si vede bene negli uomini e negli animali che sembrano calmarsi.(Filodemo di Gadara)

La musica, tra le tante cose belle che offre, ha la caratteristica di essere non un prodotto commerciale, ma tempo condiviso.
(Ezio Bosso)

Se potessi rivivere la mia vita, avrei fatto una regola per leggere poesie e ascoltare musica almeno una volta alla settimana. (Charles Darwin)

La verità è che la vera musica non è mai ‘difficile’. Questo è soltanto un termine che funge da schermo, che viene usato per nascondere la povertà della cattiva musica.
(Claude Debussy)

Le arti tutte, ma più specialmente la musica e la poesia, possono stimarsi due lampi balenati da un medesimo sguardo di Dio.
(Francesco Domenico Guerrazzi)

La musica produce un tipo di piacere di cui la natura umana non può fare a meno. (Confucio)

La musica mi rende un gigante, riesco a trascinare tutti, mi improvviso timoniere di un’immensa, affollatissima scialuppa. È un momento incredibile io sono felice di farne parte, perché quando tocchi il cuore alla gente sei ripagato con un affetto immenso.(Vasco Rossi)

Le note sono disciplina, formano il carattere e il gusto. Un errore trascurare la musica, è un’ottima insegnante.(Fedele Confalonieri)

La musica è l’armonia dell’anima.(Alessandro Baricco)

La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio. (Victor Hugo)

Mi piace pensare alla musica come a una scienza delle emozioni.(George Gershwin)

La musica è ciò che ci dice che la razza umana è più grande di quanto immaginiamo. (Napoleone Bonaparte)

La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all’universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.(Arthur Schopenhauer)

Si dice che la musica sia la lingua degli angeli. (Thomas Carlyle)

Nella musica cerco il mistero. Se non ci fosse in me una certa soddisfazione, direi una menzogna.(Hans Werner Henze)

La musica ha una fondamentale componente spirituale. Rende meno arida, meno egoista, meno violenta la società.(Uto Ughi)

La musica è come un sogno. Uno che non riesco a sentire. (Ludwig van Beethoven)

Noi italiani abbiamo dimenticato che la musica non è solo intrattenimento, ma è una necessità dello spirito. Questo è grave perché significa spezzare delle radici importanti della nostra storia.(Riccardo Muti)

Passando tutto il giorno a dire agli altri come suonare, poi vien voglia di fare un po’ da sé, di far musica con se stessi. Suonare diventa una necessità fisica e spirituale.
(Antonio Pappano)

E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica. (Friedrich Nietzsche)