Frasi, aforismi e metafore sulle nuvole

Capaci di dare vita a scenari mozzafiato, le nuvole da sempre esercitano il loro irresistibile fascino. Composte da acqua e cristalli di ghiaccio, sembrano galleggiare nel cielo. Leggere ed impalpabili, con il loro candore le nuvole sono protagoniste di canzoni, poesie ma soprattutto quadri e fotografie di grande ispirazione.

Le nuvole però possono anche rappresentare una minaccia. Scure e cariche di pioggia, fanno infatti temere l’arrivo imminente di un violento temporale dalla forza dirompente.

Di seguito riportiamo alcune frasi sulle nuvole e il loro fascino magnetico.

Le nuvole non possono annientare il Sole.

(Franco Battiato)

I poeti sono imbottigliatori di nuvole.

(Dino Segre)

Il mio paese è là dove passano le nuvole più belle.

(Jules Renard)

Le giovani nuvole possono essere soggette agli stessi comportamenti che caratterizzano l’adolescenza umana.

(Paulo Coelho)

L’aria lassù tra le nuvole è molto pura e fine, frizzante e deliziosa. E perché non dovrebbe esserlo? – È la stessa che respirano gli angeli.

(Mark Twain)

Piccole nuvole bianche salgono laggiù come se si tosasse la lana sulla schiena delle colline.

(Jules Renard)

Nuvole – gli unici uccelli che non dormono mai.

(Victor Hugo)

Vanno | vengono | per una vera | mille sono finte | e si mettono lì tra noi e il cielo | per lasciarci soltanto | una voglia di pioggia.

(Fabrizio De André)

Le nuvole mutano sempre. Non come le pietre, o come certi deliri.

(Marco Ercolani)

Le nuvole sparse hanno polpe mature.

(Cesare Pavese)

Io l’ho conosciuto bene, l’uomo che guardava le nuvole / forse per bisogno di amore / forse per bisogno di favole.

(Eros Ramazzotti)

Però a me i nuvoloni grigi piacciono moltissimo! Sono molto più complicati e interessanti dei cieli azzurri senza nuvole. Se i nuvoloni grigi fossero persone, sarebbero quelle di cui mi piacerebbe conoscere la storia. E’ molto più interessante capire cosa potrebbe nascondersi dietro uno strato di nuvole che avere sempre di fronte una tavola azzurra.

(Kate Morton)

Strana la faccenda delle nuvole, se non ci fossero in cielo come potresti ammirare al meglio un tramonto e lo spettacolo del sole che sorge. Amo le nuvole, mi ricordano come sia bello il sole.

(Stephen Littleword)

Qualcosa di magnifico sta dietro un’oscura nube minacciosa; è come se il margine della nube fosse d’oro, promettendo ciò che sta dietro; io so tuttavia che la strada va attraverso la nube, e là dentro non ci sarà più niente da vedere dell’orlo dorato.

(Adrienne von Speyr)

Le
Quando l’acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.

(Romano Battaglia)

Vedi, sta arrivando una nuvola, inconsapevole della sua forma. E io mi chiedo se sia questo il cuore della sua bellezza.

(Elisa)

Anche chi vanga le nuvole bisogna incoraggiarlo, perché a suo tempo farà dei raccolti di nuvole, ed è assai lieto quando ci si ritrova in mezzo.

(Henry Micaux)

Dopo aver fatto il cielo, Dio creò le piante e gli animali, guardando le nuvole.

(Igor Yuganov)

Le nuvole sono palloncini gonfiati ad acqua. Il fulmine è lo spillo che le buca. Ed ecco fatto un gavettone al mondo.

(Fulvio Fiori)

Nuvole… Sono come me un passaggio figurato tra cielo e terra, in balìa di un impulso invisibile, temporalesche o silenziose, che rallegrano per la bianchezza o rattristano per l’oscurità, finzioni dell’intervallo e del discammino, lontane dal rumore della terra, lontane dal silenzio del cielo.

(Fernando Pessoa)

Una nuvola non sa perché si muove in una certa direzione e a una certa velocità.
Segue un impulso, è lì che deve andare. Ma il cielo conosce le ragioni e gli schemi al di là delle nuvole, e anche tu li conoscerai, quando ti librerai abbastanza in alto per vedere l’orizzonte.

(Richard Bach)

Fuori s’estende la terra vuota fino all’orizzonte, s’apre il cielo dove corrono le nuvole. Nella forma che il caso e il vento danno alle nuvole l’uomo è già intento a riconoscere figure: un veliero, una mano, un elefante.

(Italo Calvino)

Perché amo le nuvole? Perché non è possibile salvare una nuvola come si fa con una foglia o un fiore o una pietra – le nuvole sono adesso.

(Terri guillemets)

Non è possibile vedere il pianeta intero coperto di nuvole, o viceversa, completamente terso. Meteorologicamente è impossibile.
Non è possibile che la vita abbia solo fini felici o infelici. Filosoficamente è impossibile.

(Jean Baudrillard)

Sebbene dietro le nuvole si intravedesse una vaga luminosità, era impossibile capire quante lune ci fossero.

(Haurki Murakami)

Un cielo blu senza nuvole bianche è come un giardino senza fiori.

(Terri guillemets)

Nuvole: pasticceria del cielo tra il morbido e il fondente.

(Sylvain Tesson)

Nessuno è così fantasioso da riuscire a vestirsi di nuvole.

(Michelangelo Cammarata)

Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime; un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia; un ottimista non vede neanche le nuvole… perché cammina su di esse.

(Leonard Louis Levinson)

Le nuvole si muovono e risplendono con armonia tutte insieme; ogni nuvola è al posto giusto, nessuna stona con le altre, e se non riesci a registrare con precisione (ma certi cieli sono così complicati che è impossibile) la forma e la posizione d’ogni nuvola in un dato momento, non arriverai mai a rendere la visione del cielo.

(Luca Mercalli)

Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano.

(Elsa Morante)

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.

(Ennio Flaiano)

Il cielo sopra casa mia. Vedo passare una nuvola a forma di nave. Poi la segue una a forma di cammello. Gli do appena un’occhiata. Le ho già viste tutte e due, da qualche parte. Come sempre. Mai una nuvola nuova, qui. Questo, sopra casa mia, è un cielo di terza visione.

(Romano Bertola)

Non sono le nuvole a ingrigire il cielo, ma il nostro stato d’animo.

(Roberto Gervaso)

Il mio corpo sulla terra, il mio spirito nelle nuvole. E tutti e due dentro un libro.

(Robert Sabatier)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *