Frasi e aforismi celebri sui virus, le minacce alla vita umana sulla terra

  • Commenti disabilitati su Frasi e aforismi celebri sui virus, le minacce alla vita umana sulla terra
  • Senza categoria

I virus sono entità biologiche in grado di infettare ogni forma di vita terrena, replicandosi all’interno delle cellule di altri organismi. Per questo sono considerati dagli studiosi una delle principali minacce per la vita umana. Alcuni biologi considerano i virus come vere e proprie forme di vita in quanto hanno in sé materiale genetico, sono in grado di riprodursi ed evolvono. D’altra parte non hanno, come gli altri esseri viventi, una struttura cellulare e un metabolismo. Da qui, la loro ‘categorizzazione’ in “organismi ai margini della vita”.

Di seguito è stato stilato un elenco di frasi famose sui virus.

I virus non si sono fatti rinchiudere allo zoo.
(Rinaldo Caddeo)

Il virus si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura.
(Dal film Contagion)

Il virus è l’ultimo predatore dell’uomo.
(Robin Cook)

Frasi sui virus

La prossima Pandemia – il Next Big One – si materializzerà. Non è questione di se, solo di quando.
(David Quammen)

Se non ti piacciono i batteri, sei sul pianeta sbagliato.
(Stewart Brand)

Come bisogna essere in due per fare un litigio, così bisogna essere in due per prendere una malattia, il microbo e il suo ospite.
(Carl V. Chapin)

I virus sono gli unici rivali nel controllo del nostro pianeta. Dobbiamo essere attenti a tenere il passo con loro.
(Joshua Lederberg)

Tra il XX e il XXI secolo si è estinta la paura in Dio ed è germogliata la paura nei confronti di virus e batteri.
(Tom Gore)

Se proprio devo credere in qualcosa che non si vede, allora preferisco comunque credere ai miracoli che ai bacilli.
(Karl Kraus)

Frasi di Kraus virus

L’energia nucleare è inutile in un mondo dove un virus può uccidere un’intera popolazione, lasciandone intatta la ricchezza.
(V per Vendetta)

L’uomo si comporta come un virus; quando ha il controllo di un nuovo ambiente, lo replica e poi lo distrugge.
(Andrzej Majewski)

Il virus può spegnersi e sembrare morto. Ma se viene a contatto con un sistema vivente, si riaccende e si moltiplica.
(Richard Preston)

Viviamo in competizione evolutiva con microbi, batteri e virus. Non c’è nessuna garanzia che saremo noi a sopravvivere.
(Joshua Lederberg)

I batteri si possono definire la “materia oscura” del mondo biologico, con 4 milioni di specie per lo più sconosciute in una tonnellata di suolo.
(Edward O. Wilson)

Non credo che moriremo di Ebola. Mi preoccupano molto di più i virus influenzali, quelli che si trasmettono con sinistra facilità, per via aerea.
(David Quammen)

Per i microrganismi siamo prede perfette: incredibilmente numerosi, in molti casi indifesi (nelle nazioni povere) e troppo spesso arroganti (in Occidente).
(David Quammen)

Il 60% delle infezioni che ci tormentano sono di origine animale e le relazioni pericolose tra noi e gli animali ci stanno trasformando in reciproci mostri.
(David Quammen)

L’uomo è una creatura composta da milioni e milioni di cellule: un microbo è composto da un solo, ma nel corso dei secoli i due sono stati in continuo conflitto fra loro.
(AB Christie)

In un certo senso credo che il virus abbia diritto di vincere. Per anni abbiamo trattato la terra come se fosse un deposito da saccheggiare. Ma la terra, dopo tutto, è anch’essa vita.
(Sam Youd)

Pensate alla terra come un organismo vivente che viene attaccato da miliardi di batteri il cui numero raddoppia ogni 40 anni. O il padrone muore, o il batterio muore, o entrambi muoiono.
(Gore Vidal)

Per quanto la vita civile possa diventare sicura e ben regolata, batteri, protozoi, virus, pulci infette, pidocchi, zecche, zanzare e cimici saranno sempre in agguato nell’ombra pronto a balzare quando caliamo le nostre difese.
(Hans Zinserr)

La vita sulla Terra è a crescente rischio di essere spazzata via da una catastrofe, come ad esempio una improvvisa guerra nucleare globale, un virus geneticamente modificato o altri pericoli a cui non abbiamo ancora pensato.
(Stephen Hawking)

Quando ti ammali tutto comincia da un singolo batterio. Un intruso, solitario e virulento. Molto presto l’intruso si replica… diventano due. Poi quei due diventano quattro. E quei quattro diventano otto. E poi, prima che il corpo se ne accorga, sei già sotto assedio. È un’invasione.
(Meredith Grey)

La domanda per un medico è: una volta che gli invasori sono atterrati, una volta che hanno occupato il tuo corpo… come diavolo ti libererai di loro?
(Meredith Grey)

Pensate alla pluricellularità su questa Terra. Ogni cosa vivente ha origine dai batteri. Chi ha creato le regole e messo in atto i comportamenti collettivi? Sono stati i batteri.
(Bonnie Bassler)

Quale prova più diabolica di irresponsabilità cosmica di una natura che, avendo inventato il sesso come sistema per mescolare i geni, consente poi di far sorgere, in mezzo a tutti i relativi incitamenti all’accoppiamento profumati ed ipnotici, un’instancabile tribù di batteri e virus che ci torturano e uccidono per aver eseguito gli ordini?
(John Updike)

Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l’intelligenza una conseguenza inevitabile dell’evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravvivranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare.
(Stephen Hawking)

Poiché noi umani siamo creature abbastanza grandi e intelligenti da produrre e usare antibiotici e disinfettanti, ci autoconvinciamo facilmente di aver relegato i batteri ai margini dell’esistenza: be’, non contateci. I batteri non costruiscono città e non hanno una vita sociale molto interessante, questo è vero; ma quando il Sole esploderà, saranno ancora qui. Questo è il loro pianeta, e noi lo abitiamo solo perché loro ce lo consentono.
(Bill Bryson)

I virus non fanno nessuna delle cose che fanno gli organismi viventi. Essi non crescono, non possono muoversi da soli, e non hanno un metabolismo. Non hanno nemmeno le cellule. Ma l’unica cosa che un virus è molto bravo a fare è riprodursi. Quando trova una cellula ospite adatta, si attacca e inietta il suo DNA attraverso la parete del plasma della cellula. I geni del virus sono trascritti nel DNA della cellula ospite, e il codice genetico della cellula ospite viene riscritto.
(Christian Cantrell)

Noi ereditiamo ognuno dei nostri geni, ma lasciamo il grembo materno senza un solo microbo. Appena passiamo attraverso il canale di nostra madre, cominciamo ad attirare intere colonie di batteri. Con il tempo il bambino viene ricoperto da un enorme, invisibile nuvola di microrganismi – cento trilioni o più. Si tratta di batteri, per lo più, ma anche virus e funghi, e vengono verso di noi da tutte le direzioni: da altre persone, cibo, mobili, abbigliamento, automobili, edifici, alberi, animali domestici, anche l’aria che respiriamo . Essi si raccolgono nel nostro apparato digerente e nelle nostre bocche, riempiono lo spazio tra i denti, coprono la nostra pelle, e la linea della gola. Noi siamo abitati da ben diecimila specie batteriche. Essi sono indicati come il nostro microbioma – e svolgono un ruolo cruciale nella nostra vita.
(Michael Specter)